Arrivano le giuggiole, questo piccolo delizioso frutto dal piacevole sapore dolce che ricorda quello delle mele. Un frutto che, oltre ad essere piacevole, contiene molte vitamine e sali minerali. Da esse si ricavano deliziosi sciroppi e marmellate.
Ricetta dello sciroppo di giuggiole
La ricetta dello sciroppo di giuggiole è molto semplice. Basta mettere i frutti in una ciotola con un po’ d’acqua e lasciarli macerare per qualche ora. Dopodiché, si scola l’acqua e si mettono i frutti in un tegame con lo zucchero. Si fa cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, finché non si ottiene una sorta di marmellata densa. A questo punto, si toglie dal fuoco e si lascia raffreddare completamente prima di conservarlo in barattoli sterilizzati.
Alcuni aggiungono del succo di limone per renderlo un po’ più aspro. Questo sciroppo è perfetto per addolcire il latte, le bevande calde a base di latte, il tè o il caffè, ma anche per essere versato sullo yogurt o sul gelato. È anche un ottimo ingrediente per i dolci.
Naturalmente, si può usare anche nei cocktail o in altre bevande alcoliche. Vale la pena ricordare che questo sciroppo è un po’ più amaro di quello normale. Se non amate le cose amare, potreste provare un’altra ricetta. In questo caso, potete anche aggiungere del miele per addolcirlo. È molto facile da preparare e piacerà a parenti e amici.
Procedimento passo passo per la marmellata di giuggiole
Lavate bene le giuggiole e togliete eventuali residui di terra. Mettete le giuggiole in una pentola insieme all’acqua e fate bollire per circa 10 minuti. Aggiungete lo zucchero e lasciate cuocere per altri 15 minuti. Infine, aggiungete il succo di limone e mescolate bene. Lasciate raffreddare la marmellata prima di metterla in barattoli sterilizzati.
La marmellata di giuggiole è una preparazione molto semplice da realizzare in casa e che può essere conservata per diversi mesi. I benefici per la salute sono numerosi, soprattutto se si considera il fatto che questo prodotto è ricco di vitamina C.
Inoltre, le giuggiole si possono anche aggiungere ai frullati e allo yogurt.
.
LEGGI ANCHE: OTTOBRE, ARRIVANO LE FEJIOA