Frutti autunnali per eccellenza, le castagne rallegrano e riscaldano le tavole domenicali di tutti gli italiani. Versatili, protagoniste di mille ricette, non disponendo di un camino, potete cuocerle anche al forno seguendo la ricetta che di seguito vi proponiamo. E allora, versatevi un buon bicchiere di vino rosso, scegliete un bel film da vedere in compagnia e iniziate a sgusciare.
Castagne al forno
Per preparare le castagne al forno occorre inannzitutto intaccarle praticando un taglio orizzontale di un paio di cm; dopo tenerle in ammollo in acqua per circa 2 ore (in questo modo sarà più facile sbucciarle quando saranno cotte).
Trascorse le due ore, scolate le castagne e asciugatele. Distribuitele uniformemente su una leccarda rivestita con della carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per circa 25-30 minuti.
Appena sfornate copritele con un panno asciutto e lasciatele riposare almeno 15 minuti prima di gustarle.
Buon appetito!
Calorie e valori nutrizionali delle castagne
Le castagne non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole. Sono infatti ricchissime di proprietà e hanno un elevato potere saziante. La tradizione contadina insegna che possono sostituirsi ad una fonte di carboidrati come pane e pasta; un’alternativa in caso di intolleranza al glutine.
Sono ricche di folati e vitamine del gruppo B, importantissime durante la gravidanza .Inoltre, la presenza di amidi e zuccheri semplici le rende un’ottima fonte di energia. Quindi adatte anche per ci pratica sport.
100 g di castagne arrosto contengono
- 193/821 kcal/kj;
- acqua 42,4 g;
- carboidrati 41,8 g;
- zuccheri 10,7 g;
- proteine 3,7 g;
- grassi 2,4 g;
- grassi saturi 0,4 g;
- fibra totale 8,3 g.