Al momento stai visualizzando Cibi healthy, vantaggi e benefici
Cibi healthy

Cibi healthy, vantaggi e benefici

Puntare sui cibi healthy significa riuscire a equilibrare la propria vita quotidiana. È molto importante mangiare sano perché comporta una serie di benefici nell’arco della giornata. Riuscire a rispettare una dieta sana in maniera continuativa, aiuterà anche ad alleviare dei disturbi psicofisici e immunitari. Molte persone pensano che mangiare sano significhi non mangiare in maniera gustosa. Dire il vero però ci sono tantissime ricette che riescono a garantire entrambi gli aspetti positivi, anche con questo tipo di alimentazione. Scopriamo insieme quali sono i vantaggi e benefici del mangiare healthy e perché vale la pena adottare questo stile di vita giorno dopo giorno.

Perché mangiare cibi healthy

Ho scoperto nelle mie ricerche sul cibo e l’alimentazione che mangiare cibi healthy aiuta non solo da un punto di vista fisico, ma anche psichico. Infatti, mangiare sano vuol dire anche essere più felici. Mangiare molta verdura e tanta frutta va a ridurre i sintomi depressivi, secondo alcuni studi condotti. Il tono dell’umore cambia in maniera positiva e questo comporta dei benefici nell’arco di tutta la giornata. Ma, come se non bastasse, vi è anche un aspetto un po’ più pratico da considerare, ovvero quello legato al sistema immunitario. Mangiare almeno 5 porzioni di verdure e di frutta al giorno migliora l’attività dell’intero organismo. Ad esempio, si riduce la probabilità di prendere il raffreddore o in generale, quella di ammalarsi continuamente.

I benefici dei cibi healthy

Oltre ai vantaggi già citati, puntare sui cibi healthy significa anche riuscire a sviluppare un DNA più forte. Al di là degli aspetti medici che lasciamo ai professionisti, in realtà, mangiare healthy può diminuire il rischio di sviluppare cardiopatie o altre malattie di tipo genetico che magari abbiamo ereditato dai nostri genitori. Mangiare sano, secondo gli esperti, ripara il DNA. Un altro vantaggio sta anche nella prevenzione della sindrome dell’intestino irritabile. Infatti, questo disturbo è molto diffuso e porta dolori addominali, costipazione, gonfiore intestinale o spesso diarrea. Nutrirsi con cibi healthy significa riuscire a tenere lontano il più possibile questo disturbo che talvolta è davvero invalidante e può comportare una serie di complicazioni che sono difficili da gestire senza l’aiuto di farmaci.

Favorire il relax

Puntare sui cibi healthy vuol dire anche riuscire a favorire il relax e un giusto ritmo tra veglia e sonno. Infatti, una buona alimentazione attraverso cibi healthy aiuta a dormire meglio e quindi, a rilassarsi di più, stabilendo i giusti ritmi di vita. Puntate ad esempio, su frullati a base di ciliegie oppure di verdure e aiuterete il vostro corpo. Grazie ai cibi healthy riuscirete anche a promuovere le prestazioni fisiche e starete meglio nel complesso. Basti pensare a tutti i dolori muscolari leniti dai cibi healthy quotidiani oppure la protezione per le ossa o la riduzione dei sintomi premestruali. Io personalmente quando riesco a seguire un’alimentazione a base di cibi healthy, riesco a sentirmi molto più energico, in forza e ho più voglia di fare. Mangiare sano poi, ricordate: rende più intelligenti, migliora la vita sessuale e riduce le tentazioni. Insomma, puntare sul cibo healthy è sempre una buona idea!

 

 

Lascia un commento