Cibo Healthy, i 3 piatti da non perdere

Chi ha detto che il cibo salutare non è gustoso? Molto spesso si sente parlare di cibi healthy e alcune persone pensano che senza aggiungere troppi grassi, alla fine il cibo finisca per non essere troppo gustoso. Ebbene, non è sempre così. Per cucinare healthy infatti, a volte basta solo un po’ di fantasia e tanta attenzione. Personalmente, sono amante della cucina healthy in quanto, sono dell’idea che mangiare sano è anche un modo per riuscire a esaltare al meglio il sapore delle materie prime scelte in cucina. Scopriamo quali sono i 3 piatti healthy da non perdere che hanno la loro base cosiddetti “superfood” o comunque cibi molto leggeri.

Cibi Healthy, vantaggi e benefici

1 – Involtini di verdure crude

Tra i cibi healthy vale la pena citare alcuni adatti davvero per gli aperitivi. Si tratta degli involtini di verdure crude, spesso si trovano come abbinamenti durante l’aperitivo, nell’area del Nord Est Italia. Ad esempio, si può pensare a le foglie di riso come base per un involtino salutare magari da abbinare a delle carote o a delle zucchine. A proposito di zucchine, possono essere loro stesso la base per degli involtini crudi, magari abbinandole con un po’ di ricotta magra oppure di prosciutto cotto. Per arricchire questo piatto è consigliabile anche utilizzare cibi come pomodori ciliegini, limone, rucola e qualche condimento salutare.

Cibo healthy

2 – Calcioni con pasta integrale

Un’altra ricetta che rientra nella rosa dei cibi healthy sono i calcioni con pasta integrale ripieni con ricotta e limone. Nel cibo infatti, molto spesso si ritrovano delle esperienze passate e la cucina aiuta anche a far emergere dei ricordi. Ad esempio, in questo caso si parla di una ricetta molto antica, semplice e ricca di sapore. Tipico della zona abruzzese, questo piatto si prepara con i calcioni con pasta integrale, ovvero dei piccoli calzoncelli molto simili ai ravioli, da preparare facilmente a casa e da riempire con un “superfood” come il limone, nonché la ricotta magra che non appesantisce. Abbinati con un po’ di verdure di vario genere, sia cotte che crude, questo cibo sarà in grado di nutrire con il giusto apporto nutrizionale e allo stesso tempo, senza farvi rinunciare al gusto.

3 – Pesce alla griglia

Uno dei cibi healthy per eccellenza è il pesce. Da sempre rappresenta un secondo light pieno di gusto e di leggerezza. Può essere anche preparato molto velocemente. Ad esempio, io amo assaggiare il tonno alla griglia che è un secondo perfetto per chi vuole una cena leggera e veloce. Basterà un po’ di marinatura a base di succo di limone, olio, prezzemolo, sale, pepe e il tonno sarà insaporito al punto giusto. Ma anche altri tipi di pesce, come ad esempio spigola, orata o anche lo stesso polipo, possono essere sicuramente un ottimo modo per basare la propria cucina sui cibi healthy, senza rinunciare al sapore.

Altri cibi healthy

Tra gli altri cibi healthy che vale la pena citare vi sono anche quelli a base di legumi che riescono a essere nutritivi e leggeri allo stesso tempo. Io spesso opto anche per la cucina a base di semi, come quelli di quinoa, da preparare con le verdure. I benefici saranno assicurati anche per chi non può mangiare alimenti a base di glutine!

 

 

Autore dell'articolo: Nicola D'Auria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.