Al momento stai visualizzando Friarielli, il bello (e buono) dell’inverno in Campania

Friarielli, il bello (e buono) dell’inverno in Campania

friarielli sono una varietà di broccoli tipica della Campania dal gusto molto deciso. Basta uno spicchio d’aglio, del peperoncino e del buon olio EVO e il gioco è fatto. Si possono consumare come contorno, per farcire torte salate e pizze, per preparare condimenti per la pasta e per farciture di carni e molluschi. Di seguito la ricetta base.

Friarielli in padella

Ingredienti:

  • 6 fasci di friarielli
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio
  • peperoncino
  • sale

 

PROCEDIMENTO

Come tutte le verdure a foglia verde, anche i friarielli diminuiscono il loro volume in cottura. In commercio si trovano divisi in mazzetti. Per preparare un contorno per quattro persone saranno sufficienti 6 mazzetti.

Mondare, selezionando le foglie integre ed eliminando la parte più dura dei gambi. Lavarli in acqua fredda e metterli in uno scolapasta e sgocciolare.

Prendere una grossa padella, magari dai bordi alti. Versare dell’olio sul fondo, adagiarci due spicchi d’aglio schiacciati e un po’ di peperoncino (secondo il vostro gusto). Non appena l’aglio sarà rosolato mettete i broccoli in padella, pochi per volta. Quando si saranno appassiti i primi aggiungerete i secondi e così via fino a quando la padella potrà contenerli tutti. Fateli andare a fuoco allegro affinché non rimangano acquosi.

Lascia un commento