Friarielli, il bello (e buono) dell’inverno in Campania

friarielli sono una varietà di broccoli tipica della Campania dal gusto molto deciso. Basta uno spicchio d’aglio, del peperoncino e del buon olio EVO e il gioco è fatto. Si possono consumare come contorno, per farcire torte salate e pizze, per preparare condimenti per la pasta e per farciture di carni e molluschi. Di seguito la ricetta base.

Friarielli in padella

Ingredienti:

  • 6 fasci di friarielli
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio
  • peperoncino
  • sale

 

PROCEDIMENTO

Come tutte le verdure a foglia verde, anche i friarielli diminuiscono il loro volume in cottura. In commercio si trovano divisi in mazzetti. Per preparare un contorno per quattro persone saranno sufficienti 6 mazzetti.

Mondare, selezionando le foglie integre ed eliminando la parte più dura dei gambi. Lavarli in acqua fredda e metterli in uno scolapasta e sgocciolare.

Prendere una grossa padella, magari dai bordi alti. Versare dell’olio sul fondo, adagiarci due spicchi d’aglio schiacciati e un po’ di peperoncino (secondo il vostro gusto). Non appena l’aglio sarà rosolato mettete i broccoli in padella, pochi per volta. Quando si saranno appassiti i primi aggiungerete i secondi e così via fino a quando la padella potrà contenerli tutti. Fateli andare a fuoco allegro affinché non rimangano acquosi.

Autore dell'articolo: Maria Pia Nocerino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *