Funghi porcini, che bontà! I funghi, rappresentano davvero una soluzione di cucina fantastica. Sia se siete dei ricercatori appassionati o se invece li comprate dal vostro rivenditore di fiducia, sicuramente cucinare con i funghi porcini significa arricchire i propri piatti in maniera egregia. Esistono diverse varietà di funghi, ma i porcini sono davvero quelli più saporiti, apprezzati e ritenuti speciali dagli amanti della cucina. Sono i preferiti di chi è un buongustaio. Scopriamo insieme quali sono le 3 ricette migliori di sempre da realizzare con i porcini e perché vale la pena provarle a casa propria, se non rivolgendosi agli esperti che le cucinano in giro per l’Italia.
1 – Gli antipasti con i funghi porcini
Tra i piatti più buoni che si possono realizzare con i funghi porcini vi sono dei gustosi e sfiziosi antipasti. In primo luogo, si può preparare una rapida bruschetta con funghi porcini e provola affumicata. Io le ho assaggiate spesso nelle zone verso Nord delle Marche, dell’Umbria e dell’Abruzzo dove questa tradizione si rispetta tanto. Tra le altre cose, anche in Puglia e in Toscana è possibile assaggiare questa prelibatezza con una buona fetta di pane tipico. Sono buone sia le bruschette col pane pugliese che con quello Toscano. Consiglio: abbinateci la provola piccante!
2 – Risotto ai funghi porcini
Anche i primi piatti con i funghi porcini sicuramente non mancano nel ricco panorama enogastronomico del BelPaese. Infatti, uno dei piatti più realizzati di sempre è il risotto ai funghi porcini, tipico di tutta l’area del Centro e del Nord Italia. A dire la verità, però, il risotto ai funghi porcini oramai è diffuso ovunque. L’ho assaggiato nelle varietà più disparate. Ad esempio, nel Sud Italia spesso viene abbinato anche al provolone piccante tipo quello del Monaco e rappresenta un piatto assolutamente da non perdere, che è ricco di sapore e dà quel tocco in più a tavola. Protagonisti sono sempre i funghi porcini, insieme magari a qualche abbinamento o con formaggio fuso oppure con un po’ di classico parmigiano. Un’alternativa che ho assaggiato nella zona del Friuli Venezia Giulia e del Veneto invece, è la zuppa fatta con funghi porcini e patate. Un gusto delicato e avvolgente che vi consiglio di provare!
3 – Le frittelle di funghi
Ho assaggiato le frittelle di funghi porcini in diverse zone d’Italia. Si tratta di un piatto sfizioso, ideale per chi preferisce i piatti vegan. Si preparano con un po’ di prezzemolo, farina, aglio, acqua e olio d’oliva. In realtà, io penso che i porcini siano meglio se abbinati come un semplice contorno oppure se con carni bianche e magre. Però, chi è vegetariano, di certo può anche godersi un fungo porcino come base principale per delle frittelle. Di sicuro il sapore non mancherà. Un’altra idea vegan per chi ama i funghi porcini, tipica del Centro Italia, è il budino fatto con formaggio e funghi porcini. Questo budino si fa con una buona besciamella, del Parmigiano Reggiano, un mix di uova, latte, burro, farina, pangrattato insieme al gusto di funghi porcini.
Questi piatti sono tutti da assaggiare!
Leggi anche: 5 cose che devi assolutamente sapere sui funghi porcini