Al momento stai visualizzando I 3 tipi di secondi da abbinare ai funghi porcini

I 3 tipi di secondi da abbinare ai funghi porcini

I funghi porcini rappresentano un cibo dal gusto unico. Perfetti da assaggiare tra agosto e novembre, i funghi porcini possono essere facilmente abbinati in cucina con l’unico limite: quello della fantasia che vi guida ai fornelli. Non è un caso che sono sempre di più coloro che decidono di prepararli per degli antipasti, per dei primi o per dei secondi.

Leggi anche: Le 5 cose che devi sapere sui funghi porcini

Vi sono tantissime tipologie di piatti che vale assolutamente la pena assaggiare. Però, talvolta, fa anche bene assaggiare semplicemente i funghi come semplice alimento di contorno. Io spesso, li abbino a dei secondi piatti e ne ho assaggiati, nei miei, viaggi alcuni molto sfiziosi che è bene imparare a conoscere. Scopriamoli insieme.

1 – La platessa con i funghi porcini

Avete mai pensato di abbinare i funghi porcini con il pesce? Ebbene, nel Nord Italia (Liguria) ho assaggiato questo abbinamento, ovvero quello tra un filetto di platessa e dei funghi porcini. Davvero un abbinamento particolare, che si fa molto velocemente anche in casa con l’aiuto del forno e con un po’ di pan grattato. Scelti prodotti di buona qualità, tra porcini e platessa, sicuramente ci sarà molto da gustare. Consiglio: a questo piatto è bene abbinarci un vino rosè.

2 – Le ricette vegan

Vale anche la pena citare quelle che sono le ricette vegan legate all’utilizzo dei funghi porcini. Ad esempio, è possibile realizzare al forno un “combi” fatto con patate, zucca e funghi porcini. Questi prodotti autunnali, insieme, possono essere un secondo piatto davvero eccellente e adatto sia ai vegetariani che ai vegani. Inoltre, l’alternativa potrebbe essere quella di realizzare delle frittelle di funghi fatte semplicemente con farina, olio d’oliva, così da poter gustare tutto il sapore di questo cibo così particolare. Sempre per i vegetariani potrebbe essere anche ideale optare per un’ottima polenta ai porcini. Questi piatti, saranno gustosi e facili da realizzare allo stesso tempo!

3 – Funghi e carni bianche

Sicuramente uno degli abbinamenti più apprezzati di sempre nell’utilizzo dei porcini è quello con le carni bianche. Ad esempio, io spesso amo preparare una cosa che ho assaggiato per la prima volta in Toscana. Parliamo del coniglio con contorno di porcini. È davvero tradizionale e gustoso. Si prepara con del vino, salvia e rosmarino. Basterà infine, un po’ di olio extravergine d’oliva e il gioco sarà fatto! Questo piatto è davvero da leccarsi i baffi e rappresenta una tradizione culinaria italiana molto amata ancora oggi giorno. Altri piatti imperdibili con i porcini hanno com protagonisti sempre le carni bianche: sono gli straccetti di pollo con i porcini, se non anche delle polpettine di carne bianca miste da abbinare sempre ai funghi porcini. Potete sia mettere i funghi all’interno che usarli come contorno. Infine, non dimenticate la classica scaloppina ai porcini.

Altri abbinamenti dei funghi porcini

Come accennato più volte, ho avuto modo di assaggiare i funghi porcini abbinati con vari tipi di carne, ma anche con il pesce o con le verdure più disparate. Questo cibo è abbinabile nei modi più diversi ed è davvero gustoso. Chi non ha mai provato a preparare in casa almeno una volta i funghi porcini, dovrebbe cercare di realizzarli. Sarà più facile del previsto!

 

 

Lascia un commento