Al momento stai visualizzando I 3 vini che amo abbinare ai formaggi svizzeri

I 3 vini che amo abbinare ai formaggi svizzeri

Se c’è una cosa che mi appassiona particolarmente è l’abbinamento tra vini e formaggi. Molto spesso, riuscire a trovare la sintesi e l’equilibrio perfetto, non è facile. Gli abbinamenti possibili tra formaggi e vini sono davvero tantissimi. In realtà, bisogna capire cosa hanno in comune vini e formaggi per adeguarli per bene. Per trovare l’abbinamento giusto è necessario analizzare il territorio di produzione, quindi le influenze climatiche, il processo di trasformazione alcolica o quello della cagliatura, l’invecchiamento e la maturazione di questi prodotti. Il matrimonio tra vino e formaggio quindi, non è mai d’immediata comprensione, ma per trovare quello ideale, è bene allora imparare a conoscere questi due ottimi prodotti. Nello specifico, voglio consigliarvi i 3 vini che amo abbinare ai formaggi svizzeri!

Formaggi svizzeri e vino, che coppia!

1 – Emmentaler e vini rosé

L’Emmentaler è uno dei formaggi svizzeri più famosi, noto soprattutto per la presenza di buchi. È nato nel cantone di Berna nel XIII secolo. Gustando l’Emmentaler DOP con una stagionatura di almeno 4 mesi, la cosa migliore sarebbe abbinare delle birre del tipo lager o Pils, non troppo amare. Però sul fronte del vino, io amo abbinare a questo piatto dei vini rossi leggermente tannici. Ad esempio, potrebbe essere ideale il Morellino di Scansano che è un tipo di vino adatto soprattutto per i sapori decisi di questo genere. Anche alcuni vini lombardi però possono essere una buona soluzione. Per esempio, il Lugana brut con le sue note di vaniglia o floreali può essere un’ottima soluzione, così come anche altri spumanti realizzati con il metodo classico bianco oppure i rosè.

2 – I vini da abbinare al Gruviera

Anche il Gruviera è un formaggio DOP di lunga tradizione elvetica. Nasce nel XII secolo nel cantone di Friburgo, ma si diffuse ben presto anche in altri aree di tutto il territorio svizzero. Può avere forme differenti. In genere, il gruviera classico ha una stagionatura che arriva a 9 mesi ed ha un sapore raffinato e dolce. Poi vi sono anche quelli dalla stagionatura di 10 mesi e che rientrano tra il GruvieraReserve”. A un formaggio così, la cosa ideale è abbinare un buon vino rosso. Secondo me, la scelta ideale è di puntare sul Barbera, il Chianti oppure il Sangiovese. Anche il Garda rosè brut può essere adatto. Questo formaggio a pasta dura, infatti ben si sposa con il sapore vellutato di questo tipo di vino. Potreste anche optare per una birra leggermente amara come ad esempio Amber Ale oppure una scura.

3 – I formaggi a lunga stagionatura

Tra i vini da abbinare ai formaggi svizzeri a lunga stagionatura ve ne sono davvero tanti, ma bisogna fare una selezione, in base al tipo di formaggio scelto. Ad esempio, se state gustando lo Sbrinz, ovvero un formaggio della Svizzera centrale prodotto già dal XVI secolo, allora dovete optare per un Brunello di Montalcino, un Barolo o un Amarone. Questo formaggio con i suoi 18 mesi di stagionatura è nato proprio per i vini rossi. Infine, anche un formaggio come l’Appenzeller a pasta semidura, può essere abbinato con un vino molto buono e dal gusto deciso come il Chianti classico.

La cosa importante quando scegliete vini e formaggi è verificare bene la provenienza del formaggio e la sua durata: solo così riuscirete a trovare il sapore complementare.

 

LEGGI ANCHE: COME GUSTARSI UNA BUONA FONDUTA

 

 

Lascia un commento