Al momento stai visualizzando Il cenone di Capodanno: tour gastronomico delle zone d’Italia

Il cenone di Capodanno: tour gastronomico delle zone d’Italia

Che cosa fai a Capodanno? Il Capodanno è una festa davvero magica, piena di sogni, di speranze da condividere con le persone che si amano. È l’occasione ideale di festeggiamento per chi come me ama la cucina. Dunque, è bene pensare subito a un ottimo cenone o a un pranzo da leccarsi i baffi. Da nord a sud, le tradizioni di Capodanno sono numerosissime: io ho girato molto e quindi posso consigliarvi bene quali sono i piatti assolutamente da assaggiare. In particolare, io amo i cenoni a base di pesce. Sarà per le mie origini del sud Italia, ma in realtà, penso che questo cibo è facile da abbinare e offre la possibilità di sbizzarrirsi ulteriormente con nuove idee a tavola. Scopriamo insieme adesso quali sono le ricette tipiche da realizzare per il cenone di Capodanno e come cambia questa festa a tavola da nord a sud.

Capodanno da nord a sud, i primi piatti

Partiamo dai primi piatti da mettere a tavola per il cenone di Capodanno. Innanzitutto, in Trentino Alto Adige si servono gnocchi di pane in brodo, rosolati nel burro, ovvero i canederli arricchiti con uova, spezie e formaggi stagionati. Vi consiglio di assaggiarli! In Piemonte poi, non possono mancare gli agnolotti, soprattutto quelli pieni di carne e conditi con un sughetto di arrosto. In Emilia Romagna invece, ci sono i classici tortellini in brodo. Scendendo nel Lazio è possibile assaggiare gli gnocchi alla romana, mentre invece in Campania è di casa lo spaghetto con le vongole. In Sicilia e in Calabria anche qui, i gusti sono particolari. In Calabria per Capodanno si preparano gli scialatielli conditi con la nduja, mentre in Sicilia la lasagna con ragù. In Sardegna, invece? Si opta di solito per i ravioli con ripieno a base di mare.

I secondi piatti per il cenone di Capodanno da nord a sud

Tra i secondi piatti da non perdere a tavola, è bene iniziare questa volta dal nord al sud Italia. Tra i piatti più particolari vi sono i secondi a base di pesce come la caponata siciliana, calamari, gamberi e frittura di pesce in Campania, Puglia, Calabria e Sardegna. Nel Centro Italia invece, i secondi piatti più celebri sono soprattutto, il capitone marinato, il baccalà e la frittura di paranza. Poi vi è il baccalà fritto, che è anche tipico dell’area Campana. I secondi piatti più celebri del nord Italia invece, sono soprattutto quelli a base di carne, anche se alcune Regioni mantengono la tradizione del piatto di “bollito” accompagnato da brodo e pane.

I dolci del cenone di Capodanno

Dopo aver girato molto da nord a sud Italia posso dire che il dolce per eccellenza del cenone di Capodanno è il panettone, elemento che accomuna tutta Italia a tavola per le festività di Natale. Assaggiarlo è un dovere. Però c’è da dire anche che l’uso del pandoro, così come di torte al cioccolato è sempre molto diffuso un po’ ovunque. Uno da citare è il bonèt che è un budino al cioccolato di origine piemontese preparato anche con rum e amaretti: è molto diffuso in varie aree del Nord!

 

Leggi anche: Lenticchie e cotechino, un potente portafortuna per il nuovo anno 

Lascia un commento