Il burro di arachidi è un’ottima fonte di proteine e di altri nutrienti essenziali per mantenere uno stile di vita sano. Inoltre, è ottimo da solo o in combinazione con altri ingredienti. Ci sono tanti modi diversi per incorporare questo delizioso burro di arachidi nei vostri pasti e spuntini quotidiani, per soddisfare le vostre esigenze nutrizionali.
Il burro di arachidi è una crema ottenuta dalla macinazione dei semi di arachide. I semi sono tostati per circa 15 minuti a 180° nel forno (attenzione a non bruciarli) e poi triturati (personalmente uso il Bimby) fino ad ottenere una pasta cremosa. Il burro di arachidi è molto diffuso negli Stati Uniti, ma sta prendendo piede anche in Europa. E’, infatti, un ingrediente sempre più utilizzato in cucina sia dagli chef professionisti che dagli amanti della buona cucina casalinga.
I benefici del burro di arachidi
Il burro di arachidi è una deliziosa alternativa al burro classico o al cioccolato spalmabile e offre numerosi benefici per la salute. Contiene grassi monoinsaturi, che aiutano a ridurre il colesterolo e mantenere i livelli di zucchero nel sangue stabili, oltre ad un’alta percentuale di proteine vegetali. Il burro di arachidi è anche ricco di vitamine e minerali essenziali, come il selenio, che è un potente antiossidante. Le sue proteine aiutano a costruire e mantenere la massa muscolare, mentre i grassi monoinsaturi favoriscono la salute del cuore. E’ consigliata una dose giornaliera di 25-30 grammi.
Leggi anche: Cibo Healthy, ricette e consigli
Incredibili ricette con il burro di arachidi
Il burro di arachidi è particolarmente versatile. Può avere un’ampia gamma di applicazioni, dall’uso più semplice, come crema da spalmare su pane e panin fino alle salse, ai dessert e ai frullati. Se siete alla ricerca di fantastiche ricette a base di burro di arachidi, non cercate oltre!
Ecco alcune ricette:
- Burro di arachidi e banane: taglia una banana a fettine e spalma sopra un cucchiaio abbondante di burro di arachidi. Il mix di zuccheri naturali della banana e delle noci darà un boost energetico immediato.
- Yogurt greco alla frutta con burro d’arachidi: mescola un vasetto di yogurt greco magro con qualche cucchiaio di burro d’arachidi, aggiungendo poi pezzettini di frutta fresca e secca. Un toccasana proteico e nutriente ideale come spuntino.
- Pancake al burro d’arachidi: se amate i pancakes, non potete perdervi questa variante con il burro d’arachidi!
- Waffle al burro d’arachidi: un modo diverso per gustare il vostro waffle preferito!
Una ricetta vegana davvero semplice e gustosa che si prepara in poco tempo è la pasta con burro di arachidi, un primo piatto molto nutriente e completo, ideale da servire sia a pranzo che a cena.
Per realizzarla occorre solo un po’ di burro di arachidi, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. Le dosi sono indicative perché la ricetta è molto versatile: potete aggiungere o togliere gli ingredienti secondo i vostri gusti. Se amate i sapori decisi, potete aggiungere anche del formaggio vegan grattugiato o della salsa di soia. Buon appetito!
Hamburger di arachidi classici, facilissimi e senza cottura!
Questa è una ricetta classica per preparare un hamburger di arachidi. È incredibilmente semplice da fare e non richiede alcuna cottura. Gli ingredienti sono: – 1 tazza (180g) di burro d’arachidi; – 1/2 tazza (100g) di zucchero; – 1 cucchiaio (15ml) di estratto vaniglia; – 3/4 di tazza (90g) di farina per tutti gli usi; – sale.
Preparazione: In una terrina mescolate il burro d’arachidi, lo zucchero e l’estratto della vaniglia. Aggiungete la farina e il sale e mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettete l’impasto in frigorifero per 30 minuti. Infornate a 180 °C per circa 10 minuti per lato.