Lo stoccafisso con le patate è un piatto che appartiene alla tradizione culinaria partenopea. Gustoso e sostanzioso, è un connubio di sapori solo apparentemente distanti. In napoletano viene chiamato “O ruoto ‘e stocco cu ‘e patane”.
Stoccafisso con le patate
Si tratta di un piatto dalla semplice preparazione, ma di sicuro successo. Il segreto è stare attenti alla qualità; occorrono stoccafisso di ottima scelta – meglio prenderlo già “ammollato”(reidratato), patate sode e poco farinose e pomodorini del piennolo.
Attenzione! Qualche volta si confonde lo stoccafisso con il baccalà. Lo stoccafisso è un merluzzo norvegese conservato per essiccazione; il baccalà è lo stesso pesce, ma conservato sotto sale
“O ruoto ‘e stocco cu ‘e patane”
- Stoccafisso 1,200 Kg
- Patate 1,200 Kg
- 3 cipolle
- pomodorini del piennolo 800 gr
- olio 200 gr
- sale, pepe
- origano
- prezzemolo
PROCEDIMENTO
Affettate le cipolle e le patate. Prendete un tegame, versatevi dell’olio e fate uno strato di patate e cipolle sulle quali verserete parte dei pomodorini tagliati a metà, dell’origano e sale. Adagiate su questo strato lo stoccafisso che coprirete con un secondo strato di patate e cipolle, pomodori, origano sale e pepe. Irrorate con altro olio e fate cuocere girando il meno possibile. Servite guarnendo con un trito di prezzemolo.