Panettone gastronomico, ecco i migliori d’Italia

Il panettone gastronomico è una tipologia particolare di panettone che può essere salato, agrodolce o dolce che io ho avuto modo di assaggiare in giro per l’Italia. In realtà, ve ne sono tantissimi nel Belpaese e in ogni angolo in cui si va, si trova una soluzione differente di panettone. Oltre che prepararlo in casa, di fatto questo panettone molto spesso si trova anche in alcuni dei migliori ristoranti, forni o panetterie. Sui gusti, c’è solo l’imbarazzo della scelta. In uno dei miei tour in giro per l’Italia, ho assaggiato il panettone gastronomico tutto realizzato a base di frutti di mare. In realtà, si tratta di un particolare tipo di variante di questo particolare panettone. Devo dire la verità che l’ho apprezzato molto perché era davvero unico nel suo sapore. In pratica, ogni strato nascondeva una ricchezza e delle prelibatezze di mare come il salmone, il tonno, le vongole o delle buonissime alici marinate. Una vera bontà!

La farcitura

Potrei scrivere un intero libro sulla bellezza di questo piatto tipico del periodo natalizio e in più, potremmo anche stare qui a ragionare su quanto sia saporito. A prescindere dai gusti, sarà sempre una buona idea in tavola. Il panettone gastronomico però si contraddistingue soprattutto per la sua farcitura. Oltre a quello particolare a base di pesce di cui vi ho parlato già, in realtà uno dei miei preferiti è quello che ho assaggiato in Friuli Venezia Giulia fatto completamente a base di salumi. Questo particolare tipo di panettone aveva in uno strato la mortadella, mixata con una mousse fatta di pistacchi, mentre invece gli altri ripiani erano fatti con speck, prosciutto crudo e una mousse fatta invece con robiola, ricotta e formaggio in agrodolce. Nelle altre parti invece, vi era il roast beef tagliato a fette con i carciofini sott’olio mixata in una salsa particolare. Poi vi era uno strato con del salame Milanese a fette sottili, accompagnato da un ottimo pesto di rucola. Insomma, si trattava di un tipo molto particolare di panettone gastronomico che mi ha consigliato un caro amico e che ho apprezzato molto.

Il sapore agrodolce del panettone gastronomico

In Toscana invece ho avuto modo di assaggiare un particolare tipo di panettone gastronomico natalizio ideale soprattutto per chi ama il sapore agrodolce. In questo caso, si prende l’impasto dolce del panettone e si farcisce con gli ingredienti salati che si preferiscono. L’unico limite è quello della fantasia. Nel mio caso vi erano tanti tipi di salumi costosi, abbinati con formaggi molli e dal sapore poco deciso. Poi vi è la soluzione per eccellenza ideale per i golosi, che è il panettone gastronomico dolce.

Panettone gastronomico dolce

Vi state chiedendo come è fatto un panettone gastronomico dolce? Ad esempio, quello che ho assaggiato io in Puglia era fatto con l’impasto del classico panettone dolce, ma anche con canditi e uva passa. All’interno vi era uno strato fatto con mango e gocce di cioccolato fondente. Gli altri strati erano con crema cheesecake insieme a menta fresca, crema al cioccolato con lamponi e meringhe, crema chantilly con pesche sciroppate e amaretti sbriciolati. Poi un altro piano invece, era con la crema di nocciola e tanta granella. Insomma, assolutamente da leccarsi i baffi!

 

Autore dell'articolo: Nicola D'Auria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *