Street food Europa: i 5 cibi più buoni di sempre

I cibi da strada più buoni di tutto il Mondo probabilmente si trovano in Italia ma, chi si è recato in qualunque altro posto del Mondo sicuramente avrà notato che ogni Paese ha la sua tradizione di cibo da strada che vale la pena un assaggio. Nei miei numerosi viaggi ho assaggiato diversi tipi di cibi da strada e devo dire che alcuni, li ho trovati più che squisiti. Scopriamo insieme l qual è la lista dei 5 cibi di strada più buoni di sempre in Europa e poi quali vale assolutamente la pena assaggiare

 

1 – Fish and chips

Merluzzo e patatine, fish and chips, è il cibo da strada per eccellenza di Londra e di tutta L’Inghilterra è assolutamente da non perdere. Vi sono tantissimi food truck, così come dei posti che vi fanno assaggiare alcuni dei più buoni piatti della cucina inglese. Il fish and chips è gustoso molto buono, e inoltre, spesso viene fatto anche in maniere diverse. Infatti, si può fare con il merluzzo, con la platessa, con lo squalo, con la sogliola ma viene sempre servito con le patatine fritte.

 

2 – Waffel

Tipici del Belgio, i waffel chiamati anche gaufre, sono i dolci da strada per eccellenza. È una cialda morbida, cotta e farcita con zucchero a velo e cioccolato, panna o frutta. È pastosa all’interno, mentre fuori è croccante. Potete assaggiarla nei gusti più disparati, il mio consiglio è di non rinunciare a questo piacere.

 

3 – Le crepes

Un altro piatto che vale la pena assaggiare in Francia, sono le crepes. Parliamo di una pancake sottile, morbida, non croccante. Si cuoce sulla piastra tonda e può essere ripiena sia di una crema dolche che di salato. Infatti, a Parigi se ne trovano tantissime, ripiene di prosciutto, formaggio e anche di Nutella. Si mangiano nelle creperie, ovvero in queste bancarelle che si trovano in ogni angolo della Francia. Sono davvero gustose.

 

4 – Pretzel

Un’altra pietanza diffusa a livello europeo e famosa praticamente ovunque è il Preztel tedesco. Conosciuto come Brezel in Austria e Svizzera, il Pretzel è un tipo di pane coperto di sale grosso. In tutti i Paesi germanici è davvero amato e diffusissimo. Spesso viene riempito con salame e formaggio o anche semplicemente col burro. Va sempre assaggiato insieme a una birra ghiacciata.

 

5 – Pastel de nata

In Portogallo il cibo da strada per eccellenza è la pastel de nata. Parliamo di tortine di pasta sfoglia con ripieno alla crema. A Lisbona se ne trovano ovunque anche perché è proprio da qui che hanno origine. Questi dolci tipici del Portogallo vengono serviti caldi dal forno e spolverati con un po’ di cannella. Sono assolutamente da non perdere.

6 – Churros

Che ne dite dei churros? Ebbene, parliamo di una pasta fritta dolce a forma di un bastoncino che viene scorpacciata di zucchero. Si inzuppano nella cioccolata calda. È un dolce tipico della Spagna ed è uno street food buonissimo ed unico al Mondo. Vale assolutamente la pena assaggiarlo almeno una volta e si trova in tutti i Paesi di origine spagnola.

 

7 – Langos

Tipico dell’Ungheria, il langos è uno street food molto particolare. Parliamo di una pizza fritta condita con formaggio e panna acida, ma anche con tantissimi altri ingredienti. Spesso viene anche realizzato con ingredienti dolci. È davvero molto gustoso.

 

 

Autore dell'articolo: Nicola D'Auria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.